
GNOCARÉI (Gnocchetti)Ingredienti: 500 gr di farina bianca 00 200 gr di farina di grano saraceno Acqua q.b. 200 gr di formaggio magro di latteria fresco 100 gr di formaggio secco da grattugiare (magro stagionato o grana) 50 gr. Ricotta stagionata grattugiata Burro chiarificato (un cucchiaio)
Procedimento: Mescolare la farina bianca e la farina di grano saraceno con acqua fino ad ottenere una pastella piuttosto densa. Portare ad ebollizione circa 2 litri di acqua salata. Con la punta di un cucchiaio, formare dei piccoli gnocchetti e immergerli nell’acqua. Lasciare cuocere per circa un quarto d’ora. Alcuni gnocchetti si scioglieranno quasi completamente, si otterranno pertanto gnocchetti più duri immersi in una pastella morbida. Senza scolare, aggiungere il formaggio fresco tagliato a fettine sottili e il formaggio grattugiato. Spruzzare con la ricotta e in ultimo aggiungere il burro fuso caldissimo. Mescolare e servire con un mestolo.
Coltello consigliato: Cucina cm.20 – Francese cm.18/22. Adatti per il taglio dei formaggi usati per il condimento. I formaggi vanno tritati a piccoli tocchetti oppure a fettine sottili. Per il formaggio di latteria fresco è possibile utilizzare un pelapatate per ottenere le fettine.
|