La storiaLa "Coltellerie Sanelli" trova le sue origini a Premana, località nei pressi del Lago di Como, nota sin dall'antichità per la lavorazione del ferro e per la produzione di articoli da taglio.
Nel 1860, Ambrogio Sanelli, ritorna al paese, dopo aver appreso il mestiere in un'officina di Venezia ed averlo esercitato su un barcone galleggiante a Verona.
Ancora giovane ed intraprendente, recupera una vecchia conduttura sotto il paese, e rimette così in moto un'antica ruota ad acqua per azionare i magli nelle vecchie strutture di un forno fusorio.
Da qui nasce una vera e propria azienda, la prima del paese, da cui escono lame ed articoli da taglio, già allora commerciate in tutta Italia. Nella vecchia officina di Via Sanelli a Premana, sono ancora presenti gli antichi magli e i forni per la tempera dei coltelli. L'esperienza di quasi 150 anni nella produzione di coltelleria associata alla costante ricerca per l'applicazione di nuovi materiali e per la soluzione di problemi di Ergonomia, Igiene e Sicurezza, pongono oggi le Coltellerie Sanelli S.r.l. all'avanguardia nel settore. |